Maestro Liutaio - Sandro Asinari
Costruzione e Riparazione
Violini - Viole -Violoncelli - Bassi


Il nuovo laboratorio

La vita

 

 

Sandro Asinari nasce in Provincia di Cremona nel 1969. A quattordici anni decide di frequentare la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona perché attratto dalla musica e dagli strumenti musicali. Diplomatosi nel 1987 è allievo del Maestro Gio Batta Morassi presso la bottega CEE dove perfeziona i propri studi e apre poi un laboratorio a Cremona nel 1991. Partecipa a numerosi Concorsi di Liuteria, nazionali e internazionali come quelli di Mittenvwald, Parigi, Nacod e poi Mosca, Bagnacavallo e Dolny Kubin, nei quali è finalista e Cremona, nel quale riceve la menzione d’onore con la viola alla X edizione.

Riceve il secondo premio al XI concorso Wieniaski di liuteria di Poznan.

A Baveno nel corso della sua carriera riceve numerosi premi: miglior "Giovane liutaio"(Foto2 59Kb), 1° e 2° premio categoria violino(Foto1 52Kb) , 2° premio categoria viole e miglior suono, 3° premio nella categoria Violoncello (Foto 50Kb)e miglior vernice.

Ha collaborato con la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona come insegnante, tenendo dei corsi di specializzazione dell’intaglio della testa.

E’ membro del Consorzio Liutai e Archettai Antonio Stradivari di Cremona e Segretario dell’Associazione Nazionale Liutai Professionisti A.L.I.

La sua produzione s’ispira ai grandi maestri dell’antica scuola Cremonese ,Antonio Stradivari in particolare, senza tralasciare inventiva , personalità e stile.

I suoi strumenti sono apprezzati oltre che in Italia da insegnanti e allievi di conservatorio e orchestre, anche in tutto il modo, in particolare Giappone , U.S.A. e Taiwan.











Galleria
Strumenti disponibili
Bibliografia
Links

asinari4.JPG (23636 byte)
Sandro Asinari


violino1997

Violino Asinari 1997

- Il violino in versi -


Possiedi uno "Stradivari"?

Via Manini 26, 26100 Cremona
Tel e Fax: 0372460762

e-mail: info@asinari.it